Chi siamo

Il laboratorio Link, sorto nel 1997, è un servizio interno all'Università di Padova, aperto al territorio e alla cittadinanza. E' composto da professori, ricercatori, dottorandi, borsisti e studenti che condividono e sperimentano attraverso progetti di ricerca e intervento i principi della psicologia di comunità.

Il Link offre ad enti pubblici (ASL, Amministrazioni locali, Sert, ecc.) e organizzazioni private (cooperative sociali, associazioni di professionisti, ecc.) un servizio di consulenza nell'area della progettazione, implementazione e verifica di progetti di prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere.

In particolare il benessere è concepito in senso ecologico nella qualità dei rapporti tra le persone ed in relazione all'ambiente cittadino.

Le attività promosse mirano al pieno coinvolgimento della persona in processi di "empowerment" individuale e organizzativo. Hanno come unità di analisi e intervento individui e gruppi nei loro contesti di vita quotidiani.

Attività principali:

Interventi: consulenze per l'assessment di comunità, l'analisi dei bisogni, la progettazione e la supervisione di interventi specifici di prevenzione e promozione del benessere, la verifica dell'efficacia dell'intervento.

Attività di ricerca: ricerche su strumenti e strategie di valutazione degli interventi, sui fattori di rischio e di protezione.

Attività di formazione: per studenti, tirocinanti ed operatori dei servizi, attraverso esperienze guidate di co-progettazione, di didattica avanzata e di supervisione.

Il laboratorio ogni 2 anni promuove e organizza un convegno nazionale sulla prevenzione nella scuola e nella comunità con lo scopo di costituire il punto di connessione tra aspetti scientifici e professionali per coloro che si occupano di questo settore.